sabato 14 aprile 2018

Il Maglione

Il maglione era diverso, era pettinata come una ragazzina, 
aveva una frangetta che le copriva gli occhi, due occhi verdi, 
penetranti, lo stesso sguardo intenso di chi vuole parlare di se.
Era trascorso un anno dal giorno del mio ultimo viaggio,
eravamo su un battello, facevamo il giro delle isole greche,
ero assorto nel guardare il mare, quei gabbiani svolazzavano
sulla mia testa, poi si adagiavano sulle onde, sulla spuma
della scia che lasciavano i motori.
La vidi, la fissai per un attimo. uno sguardo senza parole,
un istante e ho ripercorso la mia vita, pensavo a quella volta
che mi recai nell'isola di lesbo, ero stato sempre affascinato
dall'idea di visitare un luogo che la mitologia aveva reso celebre.
Lesbo è famosa per aver dato i natali, nel VII secolo a.C.,
ai poeti lirici Alceo e Saffo.
Nei versi di Saffo si ritrova l'esaltazione della bellezza
della femminilità, lei incarnava la vera donna, affascinante
e misteriosa, una bellezza mediterranea, unica.
Lei era così simile a una dea della mitologia e io che
non capivo niente talmente ero affascinato, lei se ne accorse,
mi tolse dall’imbarazzo chiedendomi l’ora, poi cominciammo
a parlare di cose vane, facemmoamicizia……………….
@ Giuseppe Buro

Nessun commento:

Posta un commento

Le Parole -Buckowski-

 https://www.youtube.com/watch?v=hGUNJahnS6Q